Camminare è la migliore Medicina del mondo.

Si, camminare, la più facile e spontanea delle attività che una persona mediamente sana può fare ogni giorno,liberamente, gratuitamente e senza bisogno di nient’altro che se stesso è anche la miglior medicina del mondo.

L’ultima conferma? Una ricerca condotta da un gruppo di studiosi dell’università del Queesland, in Australia, e pubblicata sullEuropean Hert Journal:alzarsi e camminare riduce l’indice di massa grassa ( BMI ) dell’11 % , la glicemia in egual misura percentuale e ancora il girovita di 7,5 cm , un fattore che riduce sensibilmente il rischio cardiovascolare.

Lo studio, condotto su 782 uomini e donne tra i 36 e 80 anni, ha anche stabilito che basta sostituire appena 2 ore al giorno di vita sedentaria con altrettante passate a muoversi e camminando per avere i primi, concreti benefici.

È indubbio che bisogna saper camminare nel modo corretto senza stressare né muscolatura né articolazioni.

La giusta tecnica è il Fitwalking, solo gli istruttori abilitati METODO MAURIZIO DAMILANO possono fare ciò.
Quanto camminare ogni giorno?
Al netto delle indicazioni dello studio dell’università del Queesland, secondo l’organizzazione mondiale della sanità occorrerebbe camminare per 10.000 passi al giorno, circa 7 km, ovvero il doppio di quanto cammina abitualmente una persona normale nelle sue attività quotidiane.

La principale prerogativa del Fitwalking non è la velocità di punta o il risultato conometrico.

Per questo c’è la marcia, lo scopo è di riuscire a camminare per un lungo periodo di tempo per poter raggiungere quanti più benefici possibili.

Il camminatore è come un bruco che pia piano si trasforma sino a diventare farfalla.

Le ali di questa farfalla sono idealmente rappresentate dalla consapevolezza che acquistiamo in noi stessi ,cosa che ci rende migliori, più liberi e forse intimamente più sereni.

LUCA CUCCHI ISTRUTTORE DI FITWALKING WALK-IN TRAINER PROGRAMMA SALUTE FORMATORE TERRITORIALE LAZIO 
INFO 338 7241046

Leave your thought