Il Fitwalking…. un movimento che coinvolge il 75 % della nostra muscolatura

Camminare fa bene, ma da ogni passeggiata si potrebbe davvero trarne i maggiori vantaggi per la silhouette se osservassimo delle semplici posizioni e regole: attraverso il fitwalking, che tradotto dalla lingua inglese significa “camminare per la forma fisica”, è possibile.

Il fitwalking è uno sport a tutti gli effetti, un’attività fisica completa che allena e rassoda i muscoli di tutto il corpo senza però affaticare troppo. Oltre ad essere uno sport è anche un’arte vera e propria che insegna il corretto posizionamento di moltissime parti del nostro corpo.

Uno sport adatto a tutti anche ai più pigri; esso reinterpreta completamente il modo di camminare e allena anche i muscoli più insospettabili.

Quando si cammina si pensa che solo glutei e gambe vengono stimolati, invece al contrario, attraverso il fitwalking, vengono stimolati anche i muscoli della parte alta del corpo, come quelli delle braccia, delle spalle e anche della schiena. Il fitwalking è uno sport che attrae moltissime persone, può essere praticato senza sforzi, ovunque e in qualunque momento.

 

E’ uno sport che regala sicuramente come primo risultato una forma fisica migliore, una muscolatura e una pelle più rassodata e compatta e inoltre attraverso il fitwalking che si raggiunge un benessere completo dovuto anche al fatto che può essere praticato all’aria aperta a contatto con la natura, in riva al mare o in un sentiero di montagna, lontani da tristi e asettiche palestre. Inoltre camminare con il giusto metodo previene anche l’invecchiamento cutaneo in quanto si ha una migliore ossigenazione dei tessuti e dei vasi sanguigni del nostro organismo.

 

Lo sforzo che si incontra nel praticare tale sport è modulabile davvero per ognuno di noi a seconda di ciò che più ci interessa raggiungere, inoltre il fitwalking non necessita di fasi di distacco da terra quindi traumi o controindicazioni, se si impara a praticarlo bene, sono pari a zero. E’ comunque un’attività fisica, anche se modulabile e leggera, è la cosa che lo accomuna a tutti gli sport è senz’altro praticarlo con costanza. L’esercizio del camminare bene deve essere svolto durante tutto l anno se si vogliono vedere i frutti, aumentando magari progressivamente l’andatura e l’impegno nel tempo. Anche vestirsi e avere scarpe adeguate è molto importante in questo sport.

 

L’esercizio è aerobico e con il procedere dei passi si va incontro a sudorazione quindi è opportuno indossare scarpe e vestiti fatti in materiali traspiranti che non trattengono il sudore. I segreti di questa attività sono racchiusi nelle coordinazione delle varie parti del corpo. che vengono usate contemporaneamente e vanno necessariamente “allineate” tra loro, in questo modo si impara non solo a praticare un nuovo sport ma anche a utilizzare tale tecnica anche se si va a fare una semplice passeggiata.

 

La prima cosa da regolare è l’andatura che deve essere necessariamente decisa, con un passo vigoroso e sostenuto. Il piede è fondamentale per questo, il suo appoggio deve essere effettuato con decisione facendo aderire perfettamente il tacco al suolo e una volta piantata bene la punta a terra procedere con l ‘azione di una spinta vigorosa che impegna il piede fino a raggiungere la punta dell’ alluce. Ricordarsi di appoggiare bene i piedi poiché consente la giusta articolazione di gambe, bacino, tronco e braccia.

 

Altre parti del corpo da coordinare per un corretto fitwalking sono le gambe che sostengono e assecondano il movimento insieme al lavoro sostenitore del piede, ma le gambe danno forza nell’ avanzamento. Le gambe in questo sport devono essere toniche e per nulla rigide, devono essere naturali, ma mosse con vigore.L’attività delle gambe facilità l’azione di appoggio e spinta, da quando il tacco impatta sul terreno energicamente fino alla fine della spinta, fase in cui i muscoli del polpaccio e quelli posteriori della coscia imprimono forza e accelerazione al movimento.

Il movimento della braccia verrà  trattato in seguito.

Leave your thought